ECOTOSSICOLOGIA

Studio dei meccanismi e delle vie patogenetiche responsabili di malformazioni congenite correlate ad esposizione ambientale a molecole utilizzando modelli animali alternativi.
Collaborazioni internazionali:
Emanuela Corsini, Laura Marabini
La ricerca si concentra sulla messa a punto di metodi in vitro alternativi all'uso dell'animale nella valutazione degli effetti immunotossici, sulla valutazione degli effetti di pesticidi e contaminanti ambientali sul sistema immunitario, e sulla comprensione a livello molecolare del meccanismo d'azione di composti immunotossici / immunomodulatori e genotossici.
Collaborazioni internazionali:
University of Crete, Laboratory of Anatomy-Histology-Embryology (Prof D. Nikitovic), School of Medicine, Heraklion, Grecia
Caterina La Porta, Maria Rita Fumagalli; Maria Chiara Lionetti, Giulio Costantini, Francesc Font
Oncolab si occupa di comprendere i meccanismi di base di problemi biologici o creare materiali “smart” ispirati dalla natura utilizzando “wet lab” e modelli computazionali. Le principali attività di ricerca sono: tumori (dinamica di popolazione, organizzazione della cromatina, processi di migrazione collettiva di cellule, divisione cellulare), aggregazione proteica e patologie neurodegenerative, complessità dei network e scienza dei dati applicati alla biologia, materiali ispirati dalla natura
Collaborazioni internazionali:
Marco Parolini, Paolo Tremolada
Il gruppo di ricerca si è specializzato nello studio della distribuzione e degli effetti dei contaminanti emergenti nei confronti delle comunità acquatiche e terrestri mediante modelli matematici e saggi di laboratorio.