Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Ambiente, energia e sostenibilità  

Il gruppo di ricerca svolge attività di esame su materiali normativi e giurisprudenziali, proponendo l’introduzione di politiche che siano coerenti con gli obiettivi dei Sustainable Development Goals in tema di clima, benessere, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabile e partenariato.

Il gruppo collabora fattivamente con le istituzioni fornendo linee guida per l’interpretazione delle disposizioni vigenti e promuovendo nuove iniziative legislative. Date le problematiche attuali del settore in Europa, un’attenzione particolare è data all’economica circolare e all’end of waste.

La ricerca viene svolta in una prospettiva multidisciplinare, grazie alla collaborazione con gli studiosi del Dipartimento afferenti alle altre discipline.

Il gruppo partecipa attivamente alla didattica e alle iniziative extra-curriculari del corso di Scienze e Politiche Ambientali e del LLM in Sustainable Development presso l’Università degli Studi di Milano.

Questi temi sono stati approfonditi nel corso del convegno “Crescita economica e sviluppo sostenibile – questioni di end of waste ed eco-design nel settore delle materie plastiche” organizzato da EXSSA presso il Politecnico dei Milano in data 11 aprile 2019, cui ha partecipato la Prof.ssa Valaguzza con un intervento dal titolo “Prospettive di riforma: dalla logica del caso per caso a una strategia generale sull’end of waste

Torna ad inizio pagina