Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della ricerca  

Il Dipartimento si propone quale luogo elettivo per lo sviluppo della ricerca interdisciplinare in campo ambientale.  

La possibilità di unire un ampio e articolato spettro di competenze scientifiche rappresenta un asset dal punto di vista della ricerca accademica e della opportunità di svilupparla ai più alti livelli. Sotto questo profilo, il fine ultimo dell’attività del Dipartimento è la promozione della qualità della produzione scientifica, il potenziamento della formazione e la disseminazione del sapere scientifico nella società. La ricchezza e diversità disciplinare consentono il perseguimento e l’integrazione interdisciplinare delle ricerche, di base e applicate, e lo sviluppo di studi sulle politiche da adottare nei diversi contesti. Per un approfondimento sulle linee di ricerca sviluppate dal dipartimento si rimanda alla sezione dedicata.

Le azioni svolte da dipartimento per assicurare la qualità dei processi relativi alla ricerca consistono nel monitoraggio annuale della interdisciplinarietà delle pubblicazioni, nel favorire il coinvolgimento nella ricerca di tutti docenti del dipartimento, nel favorire le pubblicazioni open access e e pubblicazioni nelle riviste nel primo quartile delle diverse subjects category. Al fine di promuovere ricerche su tematiche ambientali di tipo interdisciplinare il dipartimento organizza workshop periodici interni.

E' previsto il monitoraggio annuale delle azioni intraprese a carico dell'AQ di dipartimento.

Il Dipartimento è nato dopo la compilazione dell'ultima SUA RD. Il Piano Triennale di Dipartimento 2022 - 2024, per quanto riguarda la parte relativa alla ricerca, sostituisce la scheda SUA RD.

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina