Corso di perfezionamento in Plastiche, microplastiche e impatto ambientale - PLASMIA

PER L'A.A. 2018/2019 IL CORSO NON E' STATO ATTIVATO

Coordinatore: Prof.ssa Daniela Candia e Prof.ssa Laura Piazza

L’Università degli Studi di Milano riconosce il tema “plastica-ambiente” come una priorità da sviluppare da un punto di vista scientifico e didattico e offre un nuovo corso di perfezionamento sul tema “Plastiche, Microplastiche e Impatto Ambientale” (“PLASMIA”).

Il corso fornirà conoscenze per svolgere con professionalità un ruolo determinante in vari punti della filiera della plastica e dei manufatti derivati, nella consapevole attenzione alle conseguenti problematiche ambientali. Gli utenti acquisiranno competenze interdisciplinari integrate di tipo tecnologico, ecologico, biologico, economico-giuridico, di comunicazione scientifica sul tema plastica-microplastica e ambiente, inclusi gli strumenti metodologici necessari per quantificare e valutare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’utilizzo della plastica lungo tutta la value-chain, nell’ottica di una economia circolare.

Titoli di accesso:

Classi di laurea ex DM 16 marzo 2007-Determinazione delle classi delle lauree universitarie

Classi di laurea ex DI 19 febbraio 2009 - Determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie

L-2          Biotecnologie
L-7          Ingegneria Civile ed Ambientale
L-9          Ingegneria industriale
L-13       Scienze biologiche
L-18       Scienze dell’economia e della gestione aziendale
L-20       Scienze della comunicazione
L-26       Scienze e tecnologie agro-alimentari
L-27       Scienze e tecnologie chimiche
L-29       Scienze e tecnologie farmaceutiche
L-30       Scienze e tecnologie fisiche
L-32       Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
L-38       Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
L-42       Storia
L/SNT4  Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione

Classi di laurea ex DM 16 marzo 2007-Determinazione delle classi di laurea magistrale
Classi di laurea magistrale ex DM 8 gennaio 2009 -Determinazione delle classi dei corsi di laurea magistrale per le professioni sanitarie

LM-6      Biologia
LM-8      Biotecnologie industriali
LM-9      Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
LM-13    Farmacia e farmacia industriale
LM-22    Ingegneria chimica
LM-35    Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LM-54    Scienze chimiche
LM-60    Scienze della natura
LM-70    Scienze e tecnologie alimentari
LM-71    Scienze e tecnologie della chimica industriale
LM-81    Scienze per la cooperazione e lo sviluppo
LM/SNT4Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Mese di attivazione: 5 giugno – 26 luglio 2019

Durata: il percorso formativo è strutturato in 80 ore di didattica frontale cui si associano 40 ore di attività pratiche presso laboratori di ricerca e visite a impianti con sistema integrato di selezione recupero e riciclo meccanico di imballaggi in plastica post consumo.

• Lezioni frontali (80 ore):

Introduzione: la plastica e l’ambiente; Polimeri ed ecocompatibilità; Produzione e applicazioni industriali; Packaging, tecnologie di impiego; Biodegradazione; Plastica ed ecosistemi: approccio analitico; Ecotossicologia: plastica e impatto sugli organismi; Tossicologia: plastica e impatto sulla salute; Raccolta differenziata e selezione, riciclo, nuove frontiere; LCA applicata alle plastiche; Economia circolare, costi, benefici, valutazioni economiche; Sostenibilità e sostituibilità delle plastiche; Normative sulla biodegradazione, reati ambientali; Comunicazione, media, divulgazione; Sociologia della plastica: politiche di consumo e comportamenti individuali; Plastica e preferenze del consumatore; Bioplastiche; Ecodesign.

• Esercitazioni di laboratorio e visite guidate in loco (40 ore):

Laboratorio di analisi di polimeri; Laboratorio di biodegradabiltà; Laboratorio di ecotossicologia; Applicazioni di analisi LCA; visite a impianti di selezione e riciclo di polimeri.

Contributo di iscrizione: € 1500 €

Segreteria organizzativa: Segreteria di direzione del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, via Celoria 2 -20133-  II piano - Dr.ssa Emanuela Cacciola–email: emanuela.cacciola@unimi.it; tel: 02 503 16475 – fax: 02 503 16486

E-mail: plasmia@unimi.it

Bando : http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/129135.htm Le iscrizioni al corso saranno aperte dal 15 aprile e chiuderanno  il giorno 10 maggio 2019 alle ore 14.00. Il colloquio per l’ammissione è programmato il giorno 16 maggio 2019.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ore 14.00 del 10 maggio 2019

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI SI RIMANDA AL BANDO