Un anno di erisimo a Milano

Dove si trova l’erisimo? Come lo si può coltivare? Quali usi, quali nuove applicazioni, quali nuove attività imprenditoriali si possono pensare per questa pianta in campo farmaceutico, agrario e alimentare? Quali valori aggiunti abbiamo portato con questo progetto al territorio ed ai cittadini? Questo modello di lavoro potrebbe essere applicato ad altre piante e ad altri territori?

Per raccontare la nostra esperienza abbiamo organizzato un incontro scientifico in Città Studi, presso Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Aula C13 in Via Celoria 2, Milano per Venerdì 30 novembre alle 14:00

Docenti e ricercatori della Facoltà insieme a studenti ed esperti esterni illustreranno i risultati delle loro sperimentazioni in campo agronomico, ambientale, alimentare, medico e per la progettazione del verde urbano.

La dott.ssa Stella Agostini, architetto e docente di tecnica e pianificazione urbanistica, è stata il motore di una serie di iniziative per la valorizzazione dell’erisimo come elemento integrante del verde urbano e periurbano. Racconterà di quanto è stato fatto e di quanto si potrebbe fare  in termini di progettazione attorno alla “aiuola del canto” e all’interno di progetti  urbanistici e culturali più ampi da proporre al territorio.

Questo il programma dettagliato dell’incontro:

14.00-14.20 Accoglienza partecipanti iscritti e apertura lavori

14.20-14.40 A.Ferrante, L.Martinetti, M.Guarise-DISAA: “Esperienze di coltivazione a UNIMI”

14.40-15.00 A. Tosca, P.Spoleto, M.Guarise, S.Sannino-Fondazione Minoprio: “Erìsimo a Minoprio, prove agronomiche in campo“

15.00-15.20 G. Borgonovo-DeFENS: “Nuovi risultati sulla fitochimica dell’erisimo”

15.20-15.40 P. De Nisi-DISAA, S.Tramontana-UNIMI: “Analisi GCMS di isotiocianati in prototipi alimentari contenenti erisimo”

15.40-16.00 C. Picozzi, S. Grassi-DeFENS “L’erisimo in fermentazione”

16.00-16.20 S. Pierce-DISAA: “Erisimo, dove sei?”

16.20-16.40  S. Agostini-ESP: ”L’erisimo nel progetto urbano”.

16.40 -17.00 O. Calcinoni-Voice & Music PROs Care Team e A.Cassanelli-UNIMI: “Herbs for Voice Database: perché un database di erbe per la voce”

Saluti finali

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (prenotazione obbligatoria scrivendo a progettoerisimo@unimi.it)

La serata prosegue infatti dalle ore 18, all’Auditorium, con un concerto a ingresso libero fino a esaurimento posti: A più voci – Silvia Zaru Quartet meets Ladies in Tune