PhD in Economia Applicata alla TU di Monaco: via alle selezioni!

Il gruppo di ricerca diretto dalla Prof.ssa Luisa Menapace, presso la Technical University di Monaco, ha aperto le selezioni per un/a studente/studentessa di Dottorato in Economia Applicata.

La figura selezionata lavorerà su un progetto, di cui il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali è capofila, chiamato GreenDriedFruits: l’obiettivo è quello di sviluppare, testare e implementare nuove tecnologie sostenibili, che possano contribuire ad aumentare la resilienza e la sostenibilità delle filiere delle materie prime durevoli. Il progetto si concentra sulla frutta secca (in particolare fichi, datteri e uva sultanina) che rappresentano i principali prodotti agricoli nell'area del bacino del Mediterraneo, con un impatto economico primario sia in termini di produzione locale sia di commercio internazionale. In questo contesto, i risultati di GreenDriedFruits avranno una forte ricaduta pratica: grazie a questa progettualità si vogliono infatti sviluppare, sulla base delle evidenze scientifiche, soluzioni concrete per le aziende, che possano facilitare la transizione verso una produzione agricola più sostenibile senza pesticidi, come incoraggiato dalla strategia “Farm-to-Fork” della Commissione Europea.

Maggiori dettagli sul profilo richiesto, sulle attività che verranno svolte, e informazioni su come partecipare alla selezione, sono disponibili nel relativo bando.

ENG version

08 febbraio 2022