Nuova rete di erogatori d'acqua in Ateneo - Progetto BeviMI

Decolla il 13 ottobre il Progetto BeviMI, l’iniziativa che vede insieme Università Statale di Milano, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano e Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA) per promuovere l’utilizzo dell’acqua di rete, la riduzione e il riciclo della plastica partendo dalle aule universitarie.

Studentesse e studenti della Statale e degli altri Atenei partner potranno quindi, dal 13 ottobre, scaricare la nuova app sul proprio smartphone, per utilizzarla ogni volta che preleveranno acqua dagli erogatori presenti nelle Università. In questo modo, a ogni prelievo l’app BeviMI, in tempo reale, misurerà la CO₂ evitata e la quantità di nuova plastica risparmiata, un modo per acquisire consapevolezza dell’impatto sull’ambiente generato dalle scelte di consumo quotidiano. L’app, inoltre, permetterà una ‘challenge’ virtuosa tra studentesse e studenti più attenti ai propri consumi.

Il 13 ottobre, dalle 12 alle 14, ogni Ateneo promuoverà, in contemporanea, presso le proprie sedi eventi di presentazione dell’app BeviMI nei pressi di erogatori e casette dell’acqua, dove studentesse e studenti potranno anche ritirare gadget e borracce.

In Statale, in particolare, si potrà partecipare ai due eventi di lancio e presentazione dell’app BeviMI presso l’erogatore di via Festa del Perdono 3 (piano terra) e presso la Casetta dell’acqua di via Golgi 19, dove si potrà anche ritirare una borraccia gratuita, precedentemente prenotata, per iniziare sin da subito a utilizzare l’app BeviMI. L’Ateneo consegnerà massimo 300 borracce per sede.

In occasione del rilascio della app (13 ottobre), in ogni Ateneo sarà installato anche un eco-compattatore (a Città Studi per l’Università Statale), offerti da Coripet, altro partner del progetto BeviMI, per la raccolta selettiva di bottigliette PET da utilizzare per la produzione di bottiglie in R-PET a uso alimentare, secondo i principi dell’economia circolare.

A conclusione della giornata, alle ore 18, sarà la volta della tavola rotonda, presso la Centrale dell’Acqua di Milano e in streaming su tutti i canali social di MM, che vedrà la presenza di Cristiana Capotondi, da anni impegnata a promuovere comportamenti sostenibili, dei delegati alla sostenibilità dei tre Atenei (per l’Università Statale, Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali) e dei rappresentanti del Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua, Coripet e MM sull’approccio interdisciplinare alla sostenibilità per la promozione di comportamenti responsabili in grado di contribuire alla Transizione ecologica della città di Milano.

Durante la tavola rotonda saranno, infine, presentati contenuti e metodi della ricerca interuniversitaria, basata sull’analisi LCA, sull’impatto delle diverse filiere di approvvigionamento di acqua (dalla rete o con bottiglie di plastica) e dei diversi trattamenti del rifiuto di PET, oltre a video legati al progetto BeviMI come i video tutorial sull’app BeviMI e sul funzionamento degli eco-compattatori.

Al progetto BeviMI è dedicata anche una pagina sul portale unimi.it, dove, a partire dal 13 ottobre, sarà disponibile il QR code per scaricare l’app.

Anche ESP sarà presente con il prof. Tremolada e il prof. Bocchi

12 ottobre 2021