L'inquinamento dell'aria: incontro / dibattito con le scuole

In seguito alla Conferenza di Stoccolma sull’ambiente del 1972, le Nazioni Unite promuovono tutti gli anni la giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day) per sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi sui principali problemi ambientali che la società e il pianeta si trova ad affrontare.

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, dell’Università Statale di Milano, aderisce ogni anno all’iniziativa proponendo una mattina di presentazioni e dibattiti aperta alle scuole sul tema che annualmente viene proposto.

Quest’anno il tema è quello dell’inquinamento dell’aria, tema molto sentito soprattutto in ambito urbano.

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali ha programmato una mattinata di incontro/dibattito aperto alle scuole per il 12 novembre 2019L’incontro si terrà dalle 9,30 alle 12,30 presso l’aula LEVI, ViaValvassori Peroni N° 21, presso città studi a Milano, sul tema della giornata mondiale dell’ambiente 2019, l’inquinamento dell’aria.

Le classi partecipanti avranno la possibilità di preparare una presentazione PowerPoint che illustri, nella giornata del 12 novembre, una singola iniziativa a favore della qualità dell’aria (contrasto all’inquinamento) per una città come Milano, prendendo spunto dalle seguenti azioni: limitazione della velocita (aree 30); limitazione di circolazione (esempio area C e B a Milano); divieti di circolazione estesi (targhe alterne, domeniche a piedi); divieti di circolazione circoscritti (zone pedonali); incentivazione mezzi pubblici e disincentivazione mezzi privati; incentivazione auto elettriche o a basse emissioni; incentivazione mobilità innovativa (monopattini elettrici ecc.); incentivazione mobilità ciclopedonale; altro.

Per informazioni:

prof. Paolo Tremolada - Tel.: 02.503.14715 e-mail: paolo.tremolada@unimi.it