La Chimica di ESP si fa “premiare”

Il Dott. Mirko Magni, assegnista di ricerca presso il gruppo del Prof. Stefano Trasatti, è risultato uno dei tre vincitori della prima edizione de “Reaxys-SCI Small Research Grants”.

L’iniziativa, nata da una collaborazione tra Elsevier e Società Chimica Italiana allo scopo di accelerare l'innovazione promuovendo la collaborazione tra industria e università, mira a sostenere i ricercatori italiani in una fase avanzata della loro carriera. Ciascun vincitore riceverà un contributo di € 5,000 quale supporto alle attività di ricerca e di disseminazione.

Il progetto dal titolo “ReZinCo - Recovery of Zinc as Coating” è stato selezionato fra più di 50 proposte da un panel di esperti nel campo delle scienze chimiche.

ReZinCo nasce dall'idea di recuperare lo zinco dalle polveri di acciaieria attraverso un processo più sostenibile e green. Il progetto si propone di studiare la fattibilità di un processo integrato che, partendo dai rottami di acciaio zincato, si traduca direttamente in nuovi prodotti zincati finiti. La sfida è combinare un trattamento di lisciviazione acquosa delle polveri rivenienti dal riciclo dei rottami di acciaio con un processo elettrochimico per depositare uno strato di zinco dotato di elevata resistenza alla corrosione attraverso una tecnologia ancora immatura: la deposizione elettrolitica al plasma catodico.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.elsevier.com/awards/reaxys-sci-small-research-grant

16 ottobre 2020