Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Il Dipartimento ESP parteciperà al Bando “Dipartimenti di Eccellenza” 2023-2027

Ottime notizie per il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali – ESP, che è stato scelto tra i 15 Dipartimenti all’interno dell’Ateneo che potranno partecipare al Bando “Dipartimenti di Eccellenza” del quinquennio 2023-2027. Il Dipartimento ESP ha infatti ottenuto il massimo punteggio, 100/100, in termini di ISPD (Indicatore Standardizzato della Performance) nell’ambito della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).

I Dipartimenti di Eccellenza, che si avviano al secondo quinquennio di sperimentazione, sono stati istituiti dalla legge di bilancio per l’anno 2017 (legge n. 232/2016, art. 1, commi 314 - 337): ogni 5 anni vengono quindi individuati e finanziati 180 Dipartimenti delle università statali caratterizzati per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica (qui la graduatoria dei 350 Dipartimenti ammessi al Bando).

Massima soddisfazione da parte del Direttore del Dipartimento, Alessandro Banterle: “Dopo solo 6 anni dalla nascita del Dipartimento ESP siamo riusciti ad ottenere il massimo punteggio ISPD, risultando quindi tra i 15 Dipartimenti Unimi che possono partecipare al Bando MUR ‘Dipartimenti di Eccellenza’. Il percorso, quindi, non è ancora concluso: siamo infatti già al lavoro per formulare il progetto di ricerca e didattica con cui partecipare al Bando”.

Entro il 31 dicembre 2022, a seguito della valutazione di un’apposita Commissione, verrà poi pubblicato l’elenco dei Dipartimenti che risulteranno assegnatari del finanziamento previsto.

22 giugno 2022
Torna ad inizio pagina