Al via la photo challenge "La nostra terra"

Raccontare lo stato di salute del paesaggio e del territorio agro-alimentare italiano attraverso i "ritratti" dei luoghi fisici e interiori di studenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsisti, per mostrare luci e ombre della sostenibilità e l'insostenibilità ambientale nel nostro paese.

È questo l'obiettivo di "La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari", la photo challengedell’Università Statale su Instagram, che premia gli scatti migliori durante l’evento del 19 febbraio a Expo 2020 Dubai e con una mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in programma ad aprile 2022.

L'iniziativa – promossa in collaborazione con le associazioni studentesche Diciassette, Develo, Statale a Impatto Zero e Radio Statale e Unimont –vuole costruire una storia corale di quei paesaggi agricoli e della filiera alimentare che, per vicinanza geografica o affettiva, ci accompagnano nei nostri ricordi come nella vita di tutti i gironi.

Come partecipare

Basta condividere – tra il 17 dicembre 2021 e il 17 gennaio 2022 – sul proprio account Instagram (impostato come pubblico)massimo tre scatti di formato 1080x1080 pixel, con il tag @lastatale_milano_official e l'hashtag #lanostraterra, corredati da un titolo e da una eventuale descrizione. Sia il titolo che la descrizione possono essere anche in inglese. Sono ammessi gli scatti realizzati a partire dal 1° gennaio 2019.

Subito dopo la pubblicazione dell'immagine sul proprio account Instagram, è necessario inviare dall'account e-mail @studenti.unimi.it o @unimi.it una mail a campus.sostenibile@unimi.it, indicando nell'oggetto "Photo Challenge La nostra terra" e il nome del proprio account Instagram, dove è stata caricata l'immagine. L'invio dell'e-mail è obbligatoria per poter verificare l'iscrizione o meno del partecipante all'Università Statale.

Valutazione e giuria tecnica

Le 30 foto che, entro il 17 gennaio 2022 alle ore 12, avranno ricevuto più "Like" passeranno automaticamente alla valutazione della giuria tecnica, composta da esperti di fotografia e di altre forme d'arte, i cui nomi saranno comunicati successivamente. Saranno conteggiati come validi solo i "Like" ottenuti dalla propria foto caricata sull'account Instagram dell'Ateneo (@lastatale_milano_official) e non sui profili personali dei partecipanti.

Assegnazione dei premi

La giuria tecnica sceglierà le tre foto vincitrici e assegnerà fino a un massimo di 25 menzioni speciali tra tutte le foto caricateI vincitori dei premi e delle menzioni speciali verranno avvisati con una e-mail all’indirizzo @studenti.unimi.it o @unimi.it entro il 17 febbraio 2022.

La proclamazione dei vincitori si terrà durante l'evento del 19 febbraio 2022 nell'ambito di Expo 2020 Dubai, mentre le immagini premiate e quelle con menzione speciale saranno esposte durante una mostra presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in programma ad aprile 2022.

Maggiori dettagli su requisiti, modalità di partecipazione e documenti relativi al trattamento dati sono disponibili nei "Materiali" disponibili a questa pagina.

29 dicembre 2021